I gusci d’uovo sono ricchi di calcio, buoni per le piante, dopo aver mangiato l’uovo, ti preghiamo di non gettare il guscio d’uovo perché ti mostreremo consigli per utilizzare il guscio d’uovo in modo ottimale.
Metodo 1: Combatti le lumache con i gusci d’uovo
Le lumache sono molluschi, quindi hanno paura degli spigoli vivi del guscio d’uovo. Invece di buttare via, puoi schiacciare i gusci delle uova, cospargerli per terra, vicino alle lumache o in contenitori di schiuma, vasi di plastica per coltivare ortaggi. Questo metodo eviterà loro di attaccare l’orto, mordendo piante giovani, ma efficace solo per piccoli giardini o piante ornamentali.
Metodo 2: Fertilizzazione dalle uova
Il guscio d’uovo ha il 95% di carbonato di calcio e una grande quantità di magnesio, potassio, ferro, fosforo… Queste sostanze sono buone per la crescita delle piante, stimolano lo sviluppo delle radici, quindi possono essere riutilizzate come fertilizzante.
Due modi per creare questo fertilizzante includono:
- Macinare (o schiacciare) i gusci d’uovo (sia gusco che tuorlo) e poi mescolare con il terreno per piantare o compostare. La macinazione rende i gusci delle uova facili da scomporre e diventano una fonte di minerali aggiuntivi per il terreno. Inoltre, mantengono anche il terreno poroso, aiutando le piante a crescere meglio.
- fare fertilizzante dai gusci d’uovo combinati con bucce di banana. Mentre i gusci d’uovo contengono molti minerali, calcio, le bucce di banana sono una ricca fonte di potassio e fosforo per il terreno, aiutando le piante a crescere forti e a produrre frutti dolci. Basta tagliare la buccia della banana, macinarla con il guscio d’uovo, aggiungere un po’ d’acqua o acqua di riso se necessario. Questa miscela può essere utilizzata come fertilizzante per le piante o mescolata con il terreno per le nuove piante.
Metodo 3: Crea un vaso di semi
Invece di scartare, i gusci delle uova possono essere modificati per creare mini vasi per piante per seminare. Hai solo bisogno di usare la punta di un coltello o delle forbici per praticare piccoli fori nel guscio per drenare l’acqua durante l’irrigazione, quindi mettere il terreno per seminare i semi. I semi che germogliano possono anche piantare gusci d’uovo nel terreno, aiutando le piantine a crescere più velocemente. Oltre alle piante da seme, questa idea è adatta anche per le piante di spezie.
Metodo 4: Crea una soluzione per innaffiare le piante dai gusci delle uova
Oltre a macinare i gusci d’uovo e mescolarli nel terreno, puoi preparare una soluzione di irrigazione per le piante per aggiungere sostanze nutritive e aiutare il terreno a diventare fertile. Si possono sfruttare i vecchi vasetti, metterci dentro i gusci d’uovo e aggiungere acqua tiepida, macerare per circa 4 settimane e poi mescolare questa soluzione con l’acqua per l’irrigazione nel rapporto “1:4” per innaffiare le piante.
Post related