Sii contento di quello che hai

Di recente, ho imparato a farlo da solo, e anche se non sono neanche lontanamente vicino al traguardo, e molto probabilmente non lo sarò mai, ho acquisito alcune conoscenze lungo la strada.

1. Basta fermarsi

Questo è il primo e più importante passo per tranquillizzare il consumatore. Semplicemente fermati. Fai un respiro profondo e non permettere alla tua mente di girare a spirale. Questa cosa che stai considerando, anche se è incredibile, non ti porterà la massima gioia e felicità. Quindi cosa ti porterà? Non è il momento di sognare ad occhi aperti su Pinterest fiorito. Questo è il momento di darti spazio per considerare davvero questo oggetto e cosa ti ha portato al punto di desiderarlo così tanto. Fai un passo indietro dalla sporgenza, guardalo per quello che è veramente e cosa significa per te.

2. Chiediti perché

Una volta che l’hai considerato, ora devi porre la domanda difficile: perché lo vuoi? Non evitare questa parte, siediti con essa. È così che tu possa avere ciò che “loro” hanno? Quindi puoi sentirti meglio in una situazione o in te stesso? Quindi puoi essere percepito in un certo modo dagli altri? O è qualcosa che presumibilmente renderà la tua vita più facile? Più semplice? Più gestibile? Più bello? Rispondi a queste domande con onestà e capirai molto meglio se vale la pena spendere energia, denaro e manutenzione.

3. Fai un inventario

Prima di esaurire l’acquisto di questo articolo, è importante dare una rapida occhiata a ciò che già possiedi. È probabile che ci sia qualcosa che già possiedi che potrebbe bastare perfettamente. Non riesco a contare quante volte ho acquistato qualcosa di cui pensavo di aver bisogno, solo per tornare a casa e trovare l’oggetto esatto nascosto in un cassetto da qualche parte. Questo è anche un ottimo caso per praticare il minimalismo a casa tua in modo da poter trovare effettivamente le cose di cui hai bisogno, quando ne hai bisogno.

4. Pratica la gratitudine

Ora che hai seguito questi rapidi passaggi, puoi prendere una decisione salutare sul tuo acquisto. Ma che tu lo acquisti o meno, è importante ricordare che qualsiasi cosa tu acquisti porterà solo felicità temporanea. Concentrare la tua energia su ciò che conta di più è sempre una buona idea, e un modo per farlo è praticare intenzionalmente la gratitudine. Trovo che nei momenti in cui mi ritrovo a mancare, o mi sento come se dovessi avere questa cosa per essere felice, ho semplicemente bisogno di iniziare un altro tipo di elenco, cose per cui sono grato. Quando inizio a elencarlo nella mia mente, sono sopraffatto da quanti doni meravigliosi ho già nella mia vita, e proprio così, l’unica cosa non sembra così attraente o necessaria dopotutto.

Progetta una vita semplice. Comincia qui. Parti ora.

Images courtesy: Dick van Duijn/Instagram

Post related