
Nel corso dei secoli, la pelle è diventata una parte importante della vita sociale. A causa delle sue proprietà spesse e durevoli, la pelle è utilizzata in molti campi, specialmente nel campo della moda. Tuttavia, la pelle non è un materiale sostenibile come pensiamo.
Per produrre una pelle finita, deve passare attraverso molte fasi, consumando molta acqua e sostanze chimiche tossiche, in particolare si stima che per ogni 900 kg di pelle di animale vivo, siano necessari 300 kg di sostanze chimiche per elaborarla. processo di abbronzatura. Questo è anche il motivo per cui l’industria manifatturiera della pelle è considerata l’industria più inquinante al mondo.
Ci sono molti materiali che sono stati testati per creare pelle vegana. Purtroppo però le prime skin vegane erano realizzate in plastica, materiale spesso considerato dannoso e insostenibile. Tutti i motivi di cui sopra sono il motivo per cui il duo Adrián López Velarde e Marte Cázarez ha avuto l’idea di produrre pelle da un materiale naturale e altamente sostenibile che è il cactus.


Il prodotto finito per la pelle di cactus non contiene sostanze nocive, è completamente organico e biodegradabile. Con un’elevata durata, morbidezza e traspirabilità, la pelle di cactus è stata utilizzata nella produzione di molti tipi di prodotti come borse, cappotti, scarpe, coprisedili per auto, etc… Allo stesso prezzo di altri prodotti comuni prodotti in pelle. Adrián dice che le persone che usano i loro prodotti non possono rilevare che non è pelle di animale. Tuttavia, ha anche alcuni punti deboli. Il primo è che la durata di conservazione della pelle di cactus è solo di circa 10 anni, più breve della pelle animale. E poiché il prodotto è stato sviluppato solo nel 2019, è ancora piuttosto limitato nei colori e nei design.
Il prodotto in pelle di cactus è stato presentato per la prima volta alla Fiera Internazionale Lineapelle di Milano nel 2019 ed è stato brevettato. Attualmente, il duo sta ancora continuando a ricercare e sviluppare i propri prodotti con la speranza che questo possa essere un sostituto della pelle animale in futuro.

Post related