In primo luogo, vogliamo analizzare con voi due stili di vita: ecologico e minimalista.
Stile di vita ecologico:
Lo stile di vita ecologico è “uno stile di vita in cui ogni individuo fa scelte sostenibili”. La “sostenibilità” è un fattore estremamente importante, che comporta innumerevoli responsabilità come “ridurre al minimo gli impatti dannosi sull’ambiente, proteggere l’ambiente ma comunque soddisfare i bisogni del presente senza intaccare l’ambiente. Influenzare le generazioni future…”.
Tuttavia, ci dimentichiamo di porre una domanda di base “L’ambiente ha davvero bisogno di noi per essere protetta?”
Devi aver sentito parlare di Chernobyl, il disastro nucleare più grave della storia causato dall’esplosione della centrale nucleare di Chernobyl. Questo disastro è avvenuto nel 1986 ed ha emesso quattrocento volte più radiazioni della bomba atomica sganciata su Hiroshima (Giappone) nel 1945. Dopo il disastro, le previsioni erano che l’area sarebbe diventerà un deserto, privo di fauna selvatica per molti secoli perché occorre molto tempo affinché i composti radioattivi decadano. Tuttavia, dopo soli 35 anni, la zona ad accesso limitato di Chernobyl, Ucraina e Bielorussia, ospitano più di 200 diverse specie di animali. Attualmente, Chernobyl ha un’eccellente biodiversità, popolazioni vegetali e animali stabili e si può vivere all’interno della zona ad accesso limitato senza effetti negativi delle radiazioni.
Quindi la natura non ha bisogno di noi per essere “protetta”, il disastro di Chernobyl è un ottimo esempio di come se gli umani smettessero di influenzare l’ambiente, allora la natura si riprenderebbe ad un ritmo ancora più veloce delle simulazioni scientifiche. Vita ecologica, infatti, non è solo tutelare l’ambiente, ma prima di tutto è tutelare la propria vita, ogni giorno, ogni ora. Avvicinandoti da questa prospettiva, capirai che vita ecologica è un diritto, un privilegio perché lo fai per te stesso, per continuare a respirare aria fresca, a bere acqua pulita, a mangiare cibi sani.
Stile di vita minimalista:
Sasaki Fumio – autore del libro “The Japanese Minimalist Lifestyle”
“Il minimalismo è uno stile di vita che riduce al massimo gli oggetti per la casa, conservando solo gli elementi più essenziali. I benefici di questo stile di vita non sono solo esterni come lo spazio aperto, la facilità di pulizia… ma anche interni, sulle nostre anime”.
O per dirla in poche parole,
“Il minimalismo riguarda la rimozione di cose non necessarie, creando uno spazio abitativo ordinato da cui anche la vita diventa più semplice.”
Questo stile di vita può essere applicato in molti aspetti della vita come:
- Riduci al minimo le informazioni: seleziona le informazioni utili e positive da seguire.
- Ridurre al minimo le relazioni: concentrare il tempo sulle relazioni strette “qualità rispetto alla quantità”.
- Intrattenimento minimalista: selezionare programmi che oltre all’intrattenimento portino anche valori umani, valori di conoscenza…
- Articoli minimalisti: invece di acquistare 10 vestiti economici ma usati raramente, acquisti 3 vestiti di qualità migliore che possono essere combinati facilmente, la durata è anche più lunga…
Ma ti sbagli quando ti focalizzi sulle regole descritte sopra, perché ci stiamo concentrando troppo sul “come” piuttosto che sull’”obiettivo”. L’obiettivo finale del minimalismo non è “purificare” i mobili di casa, eliminare una lunga lista di amici sui social network… ma purificare la propria mente. Quando ti concentri troppo su come farlo, ti rendi conto di esserti allontanato dalla tua destinazione. La vera essenza di uno stile di vita minimalista è una filosofia per sostenere il valore della vita e il valore della vita non dipende interamente dal denaro e dalle cose materiali, ma anche da come vivi, da come raggiungi i tuoi obiettivi.
Sulla nostra idea:
Non siamo qui per analizzare il tuo stile di vita, o per cercare di diffondere un nuovo stile di vita minimalista ed ecologico. Abbiamo solo un piccolo desiderio di sostenerti nel lungo cammino verso la tranquillità. Non importa quale percorso (stile di vita) scegli, la destinazione è sempre dentro di te.
” La pace viene da dentro. Non cercarlo fuori.” – Buddha
Il nostro compito principale è ascoltare ed esaudire tutti i vostri desideri, al fine di fornire in modo rapido e tempestivo tutti i prodotti per un viaggio verso il risveglio. Con ascolto e ricettività, speriamo di poterti fornire i “mezzi” per avvicinarti allo stile di vita che stai cercando.
Post related