Ooho – una soluzione innovativa per sostituire le bottiglie di plastica e ridurre l’inquinamento ambientale, questa idea viene dallo Skipping Rocks Laboratory con sede a Londra.
Usavano una tecnica nota come “sferizzazione” (tecnica molto usata in cucina) per portare l’acqua all’interno. Ooho utilizza una doppia membrana per contenere l’acqua a base di due ingredienti: alginato di sodio, un addensante naturale (E-401) di alghe e cloruro di calcio (E-509). Entrambi i composti si combinano per creare una parete di gel trasparente, che funge da membrana elastica e trattiene l’acqua all’interno. Per proteggerlo, l’azienda ha utilizzato un secondo strato di pellicola che funge da imballaggio per garantire l’igiene, che non è commestibile, ma si biodegrada dopo 4-6 settimane. Dobbiamo solo rimuovere il guscio esterno e il resto è commestibile al 100%.
Inoltre, questa soluzione può essere utilizzata anche per altri liquidi, tra cui bibite, alcolici, ecc. Inoltre, il materiale con cui sono realizzati è molto più economico della plastica, quindi fare Ooho costa pochissimo.
Se utilizzata e sviluppata più ampiamente, questa soluzione potrebbe impedire che 1 miliardo di bottiglie di plastica appaia nell’oceano e finisca per emettere 300 milioni di kg di CO2 all’anno. L’azienda sta anche lavorando al trasporto di acqua utilizzando il metodo Ooho in paesi con accesso limitato all’acqua e, in caso di successo, porterà grandi progressi per le persone. Cosa ne pensi di questa invenzione?
Post related