Disintossicazione dalla tecnologia

Al giorno d’oggi, tutti possiedono molti articoli tecnologici: telefoni, laptop, tablet, smart TV o più in generale, case intelligenti, auto intelligenti… È innegabile che la tecnologia stia supportando notevolmente la vita oggi, ma non ti rendi conto che siamo anche abusati dalla tecnologia. Dopo aver lavorato con il supporto di elementi tecnologici (laptop, tablet …), invece di riposare la mente e gli occhi, continuiamo a usare elementi tecnologici (smartphone, smart TV…) che fanno ristagnare il nostro cervello. Le persone spesso sentono di non poter immaginare la vita senza i loro dispositivi tecnologici, ma ricerche e sondaggi hanno scoperto che l’uso della tecnologia può anche contribuire allo stress.
La connettività digitale può farti sentire come se ti stessi perdendo qualcosa.
La paura di perdere, nota come FOMO, è la paura di perdere le esperienze che tutti gli altri stanno vivendo. La connettività costante può alimentare questa paura. Ogni volta che vedi un’immagine curata o un post sulla vita di qualcun altro, puoi avere la sensazione che la tua vita sia meno eccitante della loro. Potresti ritrovarti a impegnarti eccessivamente negli eventi sociali per paura di essere lasciato indietro. Abbiamo parlato molto della vita minimalista, spesso pensiamo al minimalismo solo in termini di arredamento e dimentichiamo che dobbiamo essere minimalisti nella mente. Per avere una mente sana, prova i seguenti suggerimenti.
Meditazione: Esatto! Questo è il modo migliore per riposare la mente. Prendi l’abitudine di meditare per almeno 15 minuti al giorno.
Usa gli elementi tecnologici quanto basta per il tuo lavoro, non è necessario acquistare elementi tecnologici più recenti perché è una spesa inutile.
Imposta limiti di tempo: pianifica le ore senza tecnologia ogni giorno, stai lontano dal telefono durante i pasti o aggiungi attività senza tecnologia al tuo programma. Oltre a ciò, puoi fare:
– Un digiuno digitale: prova a rinunciare a tutti i dispositivi digitali per un breve periodo di tempo, ad esempio un giorno o una settimana
– Astinenza digitale ricorrente: scegli un giorno della settimana in cui rinunci a usare i dispositivi digitali
Usa il telefono con uno scopo: quando vuoi usare il telefono, considera il motivo.
Stabilisci dei limiti fisici: se hai problemi a mettere giù il telefono, prova a riporlo in un’altra stanza per scoraggiarti dall’usarlo.
Goditi di più i supporti cartacei: prova i supporti non digitali come libri, giornali e fumetti. Puoi anche prendere carta e matita per scrivere o disegnare.
Sfrutta le applicazione e le funzionalità del telefono: le funzionalità del telefono possono aiutarti a controllare l’utilizzo complessivo della tecnologia. Ad esempio, puoi disattivare le notifiche per determinate applicazione o spegnere completamente il telefono per un po’.
Inoltre, dovresti anche ridurre al minimo le applicazioni all’interno del tuo telefono, laptop o tablet. Ci sono dozzine di applicazione che non hai toccato in un anno, prenditi qualche minuto per ripulirle. Leggi le email e le cartelle sul tuo computer che non sono più in uso, cancellale immediatamente.
Ci sono molte ragioni per cui potresti voler rinunciare al tuo telefono cellulare e ad altri dispositivi per un breve periodo. Potresti voler trascorrere del tempo per te stesso senza l’interferenza creata dal tuo telefono e da altri dispositivi. In altri casi, potresti pensare che l’uso del tuo dispositivo sia diventato eccessivo e stia aggiungendo troppo stress alla tua vita. Ci sono alcune cose che puoi fare per assicurarti che la tua disintossicazione digitale abbia più successo:
– Fai sapere ai tuoi amici e alla tua famiglia che sei in disintossicazione digitale e chiedi il loro aiuto e supporto
– Trova modi per distrarti e facilmente usufruibili
– Elimina le applicazione dei social media dal telefono per ridurre la tentazione e un facile accesso
– Prova a uscire di casa; vai a cena con gli amici o fai una passeggiata quando sei tentato di usare il tuo dispositivo
– Tieni un diario per tenere traccia dei tuoi progressi e annota i tuoi pensieri sull’esperienza
Eliminare i dispositivi può essere scomodo e stressante a volte. Potresti sentirti infastidito, ansioso e persino annoiato senza il tuo telefono cellulare e altri strumenti tecnologici. Sebbene possa essere difficile, può essere un’esperienza gratificante che ti aiuterà a comprendere meglio la tua relazione con i tuoi dispositivi e ad essere più presente e consapevole nelle altre tue attività ed esperienze.
Meno schermo blu, più panorama verde!

Post related