Cose che nessuno ti dice su Zero Waste

Quando ho iniziato vivere a rifiuti zero più di un anno e mezzo fa, non sapevo bene cosa fare. Conoscevo il minimo indispensabile e ad essere onesto, mi sono inventato qualcosa mentre procedevo. Ho imparato ad ogni occasione e ho messo insieme i pezzi lungo la strada.

Volevo scrivere questo post per VOI. Per colui che ha appena iniziato questo viaggio senza sapere cosa aspettarsi. Avrei preferito che ci fosse stato qualcuno a condividere questo tipo di informazioni con me, così che non mi sarei sentita così colta alla sprovvista. Ma in ogni caso, è meglio che io abbia imparato queste lezioni.

  1. Non succede tutto in un giorno

Potresti decidere di passare a zero rifiuti in un giorno e svegliarti la mattina dopo aspettandoti di essere completamente zero rifiuti. Non solo io? Ok. Non credo che zero waste sia una meta, ma più che altro un viaggio. Un viaggio che, se prendi sul serio, potresti intraprendere per il resto della tua vita. Nonostante le tue migliori intenzioni di creare meno rifiuti, questo è un cambiamento di stile di vita piuttosto drastico e potrebbe volerci del tempo per scuotere quelle vecchie abitudini e affrontare gli sprechi e il consumo eccessivo.

  1. Usare quello che hai è l’opzione più sostenibile

Questa piccola informazione ha cambiato profondamente quello che pensavo fosse zero rifiuti. Tutto ciò che possiedi, inclusi gli articoli monouso, sono l’opzione più sostenibile. Quello che voglio dire è che tutto ciò che possiedi esiste già. Quindi non verrà creato di nuovo per l’acquisto. Uno dei principali problemi che vedo nella comunità dei rifiuti zero è la “necessità” di uscire e sostituire tutto ciò che possiedi con versioni riutilizzabili e sostenibili. Penso che questo sia qualcosa che tutti noi possiamo aspirare a raggiungere un giorno, ma nel frattempo è meno dispendioso ed economico utilizzare ciò che già possiedi. Quando questi articoli hanno fatto il loro corso, puoi iniziare a sostituirli con versioni sostenibili. Ma non c’è bisogno di buttare via ciò che possiedi prima di usarlo.

  1. Ti fa risparmiare denaro

All’inizio lo spreco zero può sembrare costoso. Almeno questo è quello che ho pensato quando ho guardato su Instagram e ho visto tutte le graziose cannucce di metallo, le posate di bambù, le tazze da caffè riutilizzabili e le borracce. Ma la verità è che non hai bisogno di comprare prodotti a zero rifiuti. Usando quello che hai già, risparmierai un sacco di soldi! Prendi delle posate dal cassetto quando mangi in viaggio, salta del tutto la cannuccia, ricicla una vecchia borsa da usare per fare la spesa. La lista potrebbe continuare all’infinito. Inoltre, realizzare i tuoi prodotti è un altro modo super conveniente per ridurre gli sprechi!

  1. Farai degli errori

Si dice essere “zero sprechi” ma non credo che qualcuno lo sia o possa esserlo veramente. Viviamo in un mondo di plastica e oggetti monouso. Per quanto ci proviamo, faremo un errore ogni tanto. E la cosa veramente scioccante è che va bene. Non aspettarti di essere perfetto. Quindi, se ti capita di usare una cannuccia di plastica o di dimenticare le borse della spesa, non preoccuparti. Tutto quello che puoi fare è fare del tuo meglio e imparare dai tuoi errori.

  1. Acquistare le cose è facile

Mi sento a zero sprechi e il minimalismo spesso va di pari passo. Il modo migliore per creare meno rifiuti è consumare meno. Non sembra, ma ad un certo punto inizierai a notare tutte le tue azioni e acquisti. E a volte può essere un po’ difficile scuotere l’abitudine di acquistare le cose solo perché sono in saldo.

  1. Potresti ritrovarti a scusarti più di prima

Almeno io mi sono certamente ritrovato su questa barca. Che fosse con amici, familiari o sconosciuti, mi sono ritrovato a scusarmi per le scelte che stavo facendo perché per coloro che non vivono una vita senza sprechi, essere senza sprechi può essere un po’ scomodo. Lasciami solo dire che non devi scusarti per nessuna delle tue azioni, specialmente se stanno facendo del bene al pianeta.

  1. Sii aperto all’apprendimento

Per prosperare in questa comunità a rifiuti zero, devi essere aperto all’apprendimento di cose nuove. Potresti pensare di averlo capito, ma c’è sempre qualcuno più esperto che ha un consiglio o due che potrebbero migliorare il tuo viaggio. Impara da loro e condividi anche i tuoi consigli!

  1. Non è super accessibile

La vita sostenibile non è ancora mainstream. In quanti negozi puoi entrare per comprare uno shampoo bar? La risposta è molto pochi.

Non mancano i prodotti a rifiuti zero online ma, come ho detto, non sono ancora accessibili alla massa. Potresti essere in grado di permetterti questi prodotti o ordinarli online, ma non tutti possono. E forse non puoi nemmeno tu! Certamente io non potevo quando ho iniziato questo viaggio.

Penso che sia per questo che molte persone sono permalose sul tema dei rifiuti zero. Semplicemente non è altamente accessibile per chiunque lo desideri. Questo pone un problema al movimento stesso e alla sua inclusività, ma la buona notizia è che sempre più persone stanno diventando consapevoli e chiedono prodotti più sostenibili. Spero in un futuro in cui tutte queste cose siano a disposizione di tutti.

Post related